BORGO LEONI 18 | FERRARA


Nell’antica via Borgo dei Leoni, a pochi metri dal castello di Ferrara, sorge l’edificio oggetto di intervento.  Il progetto di trasformazione dell’immobile da uso uffici a struttura room & breakfast ha ridato nuova vitalità a questo edificio nel tempo maltrattato da stravolgimenti anche radicali.

L’importante intervento di ristrutturazione globale e restauro dell’intero immobile, che si è spinto fino al disegno di tutti gli arredi, ha portato ad una struttura composta da quattro camere matrimoniali con bagno privato e vista sullo splendido castello estense, una spaziosa quadrupla, ed una suite di oltre cinquanta metri quadrati.

La zona comune è arricchita dalla presenza di una corte posta al primo piano che è divenuta il cuore pulsante della struttura e oasi di tranquillità per gli ospiti. Questo spazio esterno sarà anche utilizzato per altre attività data la sua versatilità e diretta connessione con l’interno donando all’albergo anche la funzione di contenitore di piccoli eventi in una città sempre molto vivace da questo punto di vista. Il restauro della bianca facciata di inizio Novecento in stile neoveneziano (una delle poche a Ferrara) assicura all’intervento visibilità e lo riconsegna a un ruolo da protagonista nella scena urbana di via Borgo dei Leoni.


Anno: 2014

Luogo: via Borgo dei Leoni_Ferrara

in collaborazione con BCUBO Architetti


Pubblicazioni:

  • Web: 

Homify, Professione Architetto

  • Riviste :

Case Architetture Numero 04, Anno IV, Annuario 2014

Dell'Anna Editori.