Panorama Apartment | BOLOGNA


Nell’antica via Zamboni, in pieno centro a Bologna e all’ombra delle due alte torri, si trova Panorama Apartment, un appartamento ad uso turistico nato dalla totale ristrutturazione di un’abitazione posta all’ultimo piano di un prestigioso edificio storico.

Ciò che rende veramente unico questo luogo è l’ampia terrazza e la veranda dalle quali si può godere di una meravigliosa vista sui tetti del centro storico di Bologna, da qui nasce l’idea progettuale il cui obiettivo è di rendere l’esterno protagonista e l’interno un luogo da cui poterlo ammirare.

L’appartamento era diviso in 5 vani e presentava la classica distribuzione con il corridoio di collegamento tra le stanze, necessitava quindi di un restyling e di un nuovo layout, più funzionale alle esigenze della committente.

Il progetto ha svuotato la parte centrale e più panoramica della casa eliminando tutti i tramezzi e creando una zona giorno open space, rivolta verso le grandi porte finestre sui tetti di Bologna.

Le scelte progettuali di pavimenti, rivestimenti ed arredi creano un’atmosfera elegante, conservando e valorizzando però le caratteristiche architettoniche dell’abitazione, la luce che penetra dalle ampie finestre rende l’ambiente personale e caldo.

Le tinte fredde del blu petrolio e del grigio declinato in varie tonalità, ben si sposano con una pavimentazione calda in parquet di rovere naturale che riprende la classica ed elegante posa a spina italiana e la boiserie alle pareti nella zona living, giocando sui contrasti di colori, sapientemente abbinati.

Le camere riprendono lo stile della zona giorno e sono rese sofisticate dalla presenza di complementi d’arredo di colore scuro e dal rivestimento della testiera del letto in carta da parati dalla texture particolare che, colpita dalla luce, crea riflessi cangianti.

Il bagno è stato rivestito interamente in gres effetto marmo, i sanitari sospesi sono bianchi opachi con la rubinetteria scura, a contrasto. L’effetto candido è stato volutamente creato per risaltare la vista esterna sulle due torri, di cui si può godere in un momento di estremo relax dalla vasca freestanding posizionata al fondo della stanza. Completa l’ambiente l’illuminazione a led con cromoterapia che permette di modificare l’atmosfera durante le ore serali e renderla più piacevole.


Anno: 2021

Luogo: Bologna

Pubblicazioni: 
-  rivista "Progetti" numero 18 anno 2021