Villa Erica | BOLOGNA


Villa Erica sorge nella zona collinare di Bologna. L’immobile è stato costruito nel 1924; presenta una pianta a base quadrata ed è suddiviso su tre piani. L’edificio risulta classificato come bene di interesse storico-documentale.

Il progetto prevede la ristrutturazione, il rinnovamento e la valorizzazione dell’immobile, dando vita ad una nuova distribuzione interna degli spazi con lo scopo di adattare l’abitazione alle nuove esigenze specifiche del committente, in modo da rendere l’unità abitativa più fruibile.

Il progetto intende dunque liberare gli spazi creando grandi zone dedicate alla cucina e al living. La fase di rinnovamento e valorizzazione inizia pertanto liberando gli spazi interni dalle partizioni che non sono necessarie, dando vita così ad un ingresso centrale, un’ampia cucina e una zona living. Questi ambienti dedicati alla convivialità sono distinti fra loro ma posti in totale connessione, migliorandone la fruibilità e la percezione dello spazio.


Il design scelto per l’abitazione è ricercato, moderno ed essenziale, scandito dalla luce e caratterizzato da trame e colori chiari.

L’illuminazione naturale è un aspetto che troviamo presente in tutti gli ambienti i quali presentano molte aperture per l’introduzione della luce naturale che ne va ad impreziosire gli spazi.


 

Anno: 2021

Luogo: Bologna